Tecnologie adattive - i Vantaggi

I siti Web adattivi offrono prestazioni nettamente migliori in termini di tempo di caricamento e di esperienza utente complessiva. Ciò è dovuto al funzionamento della distribuzione adattiva che avviene trasferendo solo le risorse (contenuti, immagini, ecc.) necessarie per il dispositivo specifico e ottimizzando immediatamente le immagini e i contenuti multimediali, in modo da adattarli alla risoluzione e alle dimensioni del display.

In alcune aziende lo scopo di un utente mobile consiste in un coinvolgimento specifico nelle attività aziendali, che è diverso dal comportamento assunto quando si utilizza un sito Web desktop. L’esperienza su un sito adattivo può essere ottimizzata per il dispositivo in modo da risultare intuitiva, estremamente veloce e in grado di sfruttare funzionalità quali la geolocalizzazione, le funzioni vocali e HTML5. Nei casi di siti di eCommerce queste considerazioni sono fondamentali; è possibile ottimizzare la navigazione dell’utente e non solo l’interfaccia del sito; è possibile ridurre le procedure di pagamento in modo da offrire l’esperienza migliore sul dispositivo connesso, una soluzione per uno dei principali ostacoli nel canale acquisti.

Le soluzioni adattive sfruttano il rilevamento di dispositivi più obsoleti sul lato server rispetto alle query dei supporti sul lato client sulle quali fanno affidamento i siti responsivi. Il vantaggio per il sito Web consiste nel garantire una portata e un supporto maggiori per alcuni smartphone precedenti e dispositivi diversi dagli smartphone. Se i destinatari fanno parte di mercati in via di sviluppo e sono fondamentali per l’attività aziendale, questo approccio è il più efficace e inclusivo a livello globale.

I contenuti ottimizzati per il dispositivo connesso, rapidi da caricare e facilmente visualizzabili su un dispositivo mobile, possono essere fondamentali per la distribuzione di immagini, copie, banner, ecc. del sito Web. Questo tipo di contenuti non solo migliora le prestazioni del sito Web in sé, ma anche quelle a livello di SEO (Search Engine Optimization); un vantaggio che è possibile ottenere con l’approccio adattivo. Se sul sito si dispone di elementi come i layout tabulari, l’approccio adattivo consente di ottimizzarli più facilmente.